Da pochissime ore è stato reso disponibile da Google il nuovo sistema operativo Android 4.2.2, del quale si era parlato già in alcuni rumors degli ultimi giorni, e che ora è stato reso disponibile al download per aggiornare i propri device della serie Nexus, Non vengono apportati grossi cambiamenti o grosse funzionalità con questo firmware, ma risultano solo dei bug fix relativamente a problemi delle versioni precedenti come ad esempio per quanto attiene il Bluetooth.
Il firmware ha un peso di 47,6 MB, e nel changelog di Google viene indicato che tale sistema operativo Android 4.2.2 va a migliorare le prestazioni e la stabilità della precedenti versioni Jelly Bean. L’aggiornamento è disponibile per Galaxy Nexus, Nexus 7 e Nexus 10, al momento non c’è nessuna traccia della versione per Nexus 4 ma potrebbe arrivare anche tale versione a breve disponibile.
Se siete possessori di un device della serie Nexus potete verificare la presenza dell’aggiornamento OTA di Android 4.2.2, basta recarsi in Impostazioni -> Info sul telefono/tablet -> Aggiornamenti di sistema e verificare se vi viene notificato il nuovo update. Se non trovate questo update potrete andare a forzare l’aggiornamento OTA sul vostro device effettuando i seguenti passaggi:
- spegnere qualsiasi tipo di connessione Internet (Wi-Fi/3G)
- recarsi in Impostazioni -> Applicazioni
- recarsi sulla scheda Tutte
- dalla lista, scegliere l’applicazione Google Service Framework
- premere sul pulsante Termina e poi su quello Cancella Dati
- tornare indietro, riattivare la connessione e recarsi in Impostazioni -> Info su telefono ->Aggiornamenti sistema -> Verifica aggiornamenti