Ci sono novità per tutto il mondo relativo al sistema operativo Android, sembra infatti che Cydia stia per arrivare anche su tale OS mobile. Ricordiamo per chi non lo sapesse che Cydia è una sorta di store/programma che viene installato sui dispositivi mobili Apple attraverso la procedura di jailbreak e permette di installare delle applicazioni non direttamente controllate da Apple stessa. Nelle ultime ore gli sviluppatori che stanno dietro a Cydia ed al Mobile Substrate hanno annunciato che Cydia è in arrivo per Android.
Vediamo la spiegazione fornita da Lifehacker:
Cosa realmente significa? Beh, Cydia Substrate è una piattaforma per la modifica di un dispositivo senza avere il codice sorgente. Tecnicamente, la comunità di Android è la fonte per lo stock di Android, ma i proprietari di dispositivi di HTC o Samsung hanno alcuni elementi che non sono open source. Cydia Substrate tweakers permette di personalizzare le cose senza dover eseguire i flash di nuove ROM.
Ciò si ottiene con quelli che sono conosciuti come “substrate extensions.” Di per sé, Cydia Substrate in realtà no fa nulla dal punto di vista dell’utente, è più uno strumento per sviluppatori. Tuttavia, significa che possiamo vedere alcune nuove tipologie di tweaks per Android, specialmente quelli provenienti da iOS, anzi, l’unica estensione che è disponibile nel substrato app Cydia stesso è Winterboard, lo strumento che gli utenti iOS hanno utilizzato per personalizzare il proprio dispositivi. Altri ritocchi e strumenti probabilmente arriveranno nei prossimi mesi.
Per avere Cydia Substrate sul vostro dispositivo Android, avrete bisogno di effettuare il root sul proprio dispositivo, e questo è tutto altamente sperimentale. Ma se Cydia su Android può compiere la metà di ciò che ha compiuto su iOS, ci aspettiamo grandi cose.