Come si fa a leggere i messaggi di un altro cellulare senza farsi scoprire? Spiare gli SMS altrui è relativamente facile, basta installare un’applicazione specifica sul telefono che si vuole “spiare”. Non servono particolari competenze tecniche e, a volte, neppure l’accesso fisico al telefono che si vuole monitorare.
In questo post ti spiego come funziona, quanto costa e quali sono i rischi.
Contenuti:
Spiare gli SMS gratis? Meglio di no.
Per spiare gli SMS di un altro numero devi usare un programma-spia. In commercio ne esistono diversi, anche gratuiti, ma io ti suggerisco di usarne uno a pagamento per il semplice motivo che
- sono più sicuri (eviti virus, trojan, ecc.) sia per te che per la persona monitorata;
- offrono una qualche forma di assistenza che, quando si fa un’operazione del genere, è perlomeno consigliabile.
Facciamo un esempio concreto utilizzando mSpy, una app tra le migliori in commercio. mSpy nasce per il controllo parentale e quindi consente un monitoraggio completo del telefono dell’altra persona, tra cui la possibilità di leggere SMS, messaggi WhatsApp e altre messaggerie istantanee, attività sui social network e tanto altro. In altre parole è come avere il telefono dell’altra persona in mano, si può fare quasi tutto.
Il costo mensile di mSpy è certamente abbordabile, 26.99 € al mese senza obbligo di rinnovo, con forti sconti se ti trovi bene e decidi di utilizzare l’app per più di un mese.
Leggere i messaggi di un’altra persona con mSpy
La app di mSpy ti consente di leggere sia i messaggi di un iPhone che di un cellulare Android.
Sugli iPhone mSpy si può installare anche da remoto, utilizzando le credenziali iCloud del telefono da monitorare. Questo non è possibile se sull’iPhone è stato eseguito il jailbreak, ossia la procedura di eliminazione delle restrizioni del produttore all’accesso ai file di sistema, molto diffusa perché permette di acquistare app che non sono presenti sull’App Store di Apple.
Sugli iPhone con jailbreak e sui cellulari Android bisogna avere fisicamente accesso al telefono per 5-15 minuti. Non pensare che questa sia una limitazione di mSpy: non esiste un’applicazione legale che ti permetta di leggere i messaggi di un altro cellulare senza installare nulla sul telefono da monitorare e se usi applicazioni illegali è più facile che ti ritrovi un virus sul telefono piuttosto che raggiungere il tuo scopo.
Una volta installata, mSpy non avrà icone visibili a meno che tu non lo voglia nè segnalerà la sua attività in alcun modo, salvo inviare al tuo Pannello di Controllo tutti i dati di monitoraggio (SMS, messaggi istantanei, registro chiamate, posizione GPS ecc.). Avrai anche a disposizione un servizio di assistenza 7/24, così non ti troverai nel panico se succede qualcosa e non sai come fare.
Spiare gli SMS altrui: quando è legale e cosa si rischia
Leggere i messaggi di un’altra persona non è sempre legale. Lo può essere in alcune circostanze specifiche, ad esempio:
- quando la persona accetta esplicitamente di essere monitorata;
- quando il telefono è di tua proprietà;
- quando il telefono è intestato ad una persona sottoposta alla tua patria potestà o di cui sei tutore (incapaci, inabilitati).
Cosa si rischia se spii gli SMS altrui al di fuori di questi casi specifici? Il reato di cui potresti essere accusato è interferenze illecite nella vita privata, art. 615 bis del codice penale.
Figli maggiorenni, dipendenti, coniuge e altri casi particolari
La patria potestà sui figli naturali o adottivi termina a 18 anni, mentre il diritto al mantenimento può terminare anche dopo questa età. Non bisogna fare confusione tra le due cose: una persona maggiorenne non può essere monitorata a meno che tu non ne sia il tutore legale, come spesso succede nel caso di persone con demenze, dipendenza da sostanze o gambling, disabilità intellettive.
E’ reato anche spiare SMS del telefono aziendale anche se di tua proprietà e persino se il dipendente accetta di essere monitorato.
Il monitoraggio del telefono del coniuge è reato, anche se molte sentenze hanno ammesso gli SMS letti senza autorizzazione come prova nei processi di divorzio, per dimostrare un tradimento e chiedere, ad esempio, l’addebito della separazione alla moglie o al marito.
Come si fa a leggere i messaggi altrui solo col numero di cellulare?
Tecnicamente si possono spiare gli SMS di un’altra persona conoscendo solo il numero di cellulare o il codice IMEI del telefono, ma l’unico autorizzato ad eseguire questo genere di intercettazioni è il gestore telefonico, dietro richiesta delle Forze dell’Ordine. Inutile dire che bisogna avere un fondato motivo.
Anche in questo caso se trovi app che promettono questa funzionalità cerca di verificare scrupolosamente la provenienza. In Italia non sono legali e potresti trovarti nella sgradevole posizione di dover essere tu a denunciare un furto di dati (es. le credenziali della carta di credito) o di identità.