In un momento storico estremamente delicato sul tema della privacy online, Facebook cade nuovamente sotto i riflettori e di incassa ancora un colpo.
Dopo i celeberrimi scandali che hanno coinvolto il social network, questa volta a causare problemi a Facebook sono degli hacker. Sembrerebbe che nelle ultime ore, alcuni hacker abbiano trovato il modo di ottenere i messaggi privati degli utenti.
Contenuti:
Facebook hackerato, messaggi in vendita su di un forum
Per il momento le vittime colpite da questo attacco riguardano marginalmente l’Europa ma, stando a quanto dichiarato dalla BBC, questi cyber sabotari sono in possesso di circa 81.000 account.
A rendere noto questo nuovo scandalo, che sicuramente non gioverà alla già compromessa immagine del social network, è stata proprio la suddetta BBC. L’emittente inglese non solo ha parlato degli 81000 profili con relative chat hackerati ma ha anche spiegato come sia stato possibile concretizzare questo attacco. Per impossessarsi dei file di log, sono state sfruttate delle estensioni dei browser manonesse che hanno portato al furto dei dati di log.
Le conversazioni rubate sono poi state messe in vendita al prezzo di 10 centesimi su di un forum. Ovviamente non appena la notizia è saltata all’occhio Facebook ha preso provvedimenti denunciando l’accaduto alle autorità e contattando i vari proprietari dei browser per segnalare quanto accaduto.
Facebook hackerato, nessun caso in Italia
Per il momento dalle indagini preliminari svolte sul caso, l’Italia sembra essere esclusa dalla lista degli stati danneggiati. Gli account difatti sembrano essere per lo più di provenienza russa ed Ucraina, marginalmente colpita anche l’america e l’Inghilterra.
Per ora possiamo dunque tirare un sospiro di sollievo. Quanto è accaduto ai nostri viconi europei però lancia un importante allarme: le informazioni inserite in chat non sono al sicuro per cui è sempre bene non trattare di dati sensibili quando si è davanti ad un pc.