• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria

NewsGeek

Il piccolo Mondo Geek

  • Home
  • Accessori
  • Android
  • Apple & iOS
  • Guide
    • Guide Android
    • Guide iOS
  • Pc
  • Smartband
  • Smartphone cinesi
Ti trovi qui:Home / Guide / Come recuperare sms cancellati da android e iphone

Come recuperare sms cancellati da android e iphone

8 Marzo 2019 di Francesca Lascia un commento

Oggi parleremo di un problema che, almeno una volta nella vita, ha afflitto tutti ovvero: Come recuperare sms cancellati. Prima di cominciare è bene ricordarti che l’operazione non è sempre possibile. In caso manchi un backup sarà difatti più ostico il recupero.

Contenuti:

  • Come recuperare SMS da Android
  • Come recuperare sms cancellati con EaseUS MobiSaver
  • Come recuperare sms cancellati con iReparo
  • Recuperare sms cancellati iPhone?
  • E tramite iCloud?

Come recuperare SMS da Android

In base al sistema operativo c’è una procedura di recupero diversa da seguire. Se hai uno smartphone Android questa è quello che fa al caso tuo.

Per fare un back up dei messaggi puoi utilizzare SMS Backup & Restore, un app gratuita che consente di creare copie di sicurezza e ripristinare SMS in maniera estremamente facile e veloce. Per recuperare SMS cancellati su Android collegati quindi alla pagina del Google Play Store e cerca “SMS Backup & Restore” . Una volta selezionata, fai tap sul pulsante Installa e poi su quello Accetto per installare l’applicazione sul tuo device .

Ora avvia l’applicazione rispondi “concedi” a tutti gli avvisi che compaiono sullo schermo per concedere all’app tutti i permessi di cui ha bisogno per funzionare. Successivamente, sfiora il pulsante “Imposta un backup” , scegli se salvare solo i messaggi o anche la cronologia delle chiamate. Ora vai avanti (pigiando sull’apposito bottone collocato in basso a destra) e seleziona il percorso in cui salvare il backup. Potrai scegliere tra Google Drive, Dropbox, Questo cellulare o una scheda SD esterna (a patto di non averla impostata come unità di memoria primaria sul dispositivo). Per finire, se lo vuoi, imposta un backup ricorrente su base giornaliera, settimanale o oraria. Una volta scelto, pigia sul pulsante “Avvia backup” (in basso a destra) per avviare la copia dei messaggi.

come recuperare sms cancellati android e iphone

Dopo aver effettuato il backup, potrai ripristinare tutti i tuoi SMS sullo smartphone semplicemente avviando SMS Backup & Restore, sfiorando il pulsante che trovi in alto a sinistra e selezionando la voce Ripristina dal menu che compare di lato. Seleziona, ora il file di backup da ripristinare scegliendo tra un percorso del backup in locale, un percorso di Google Drive e un percorso Dropbox e premendo in serie i pulsanti Ripristina, OK e Cambia (in modo da impostare temporaneamente SMS Backup & Restore come app predefinita per la gestione dei messaggi, operazione senza la quale non può avvenire il ripristino degli SMS).

Come recuperare sms cancellati con EaseUS MobiSaver

Un’altra app utile per recuperare SMS, contatti, foto, messaggi di WhatsApp e altri dati cancellati dallo smartphone si chiama EaseUS MobiSaver. Quedta app si può utilizzare anche senza root. Unica pecca, non è completamente gratuita. Questa app permette di visualizzare i messaggi cancellati e di recuperare i file in formato JPG e MP4. Il costo per esportare gli SMS sarà però di 6,49 euro. Se il prezzo non è un problema, procedi all’acquisto e installa l’app. Autorizza, quindi, l’applicazione ad accedere ai messaggi e attendi pazientemente il termine della scansione.

Quando vedi comparire i messaggi, selezionali per visualizzarne un’anteprima completa. Se hai acquistato la versione completa di EaseUS MobiSaver, puoi anche esportare gli SMS selezionandoli e poi pigiando sul pulsante Recupera collocato in alto a destra.

Come recuperare sms cancellati con iReparo

Se però non hai un backup dei tuoi SMS puoi sempre usare un software di recupero dati per computer. Una delle tante applicazioni utilizzabili è iReparo for Android, che è altresì a pagamento (la sua versione completa costa 49,95$). Si può però scaricare una versione di prova gratuita che permette di visualizzare il testo di tutti i messaggi recuperabili. Il programma è disponibile sia per Windows che per macOS e, oltre agli SMS, permette di recuperare anche altri contenuti.

Una volta scaricata l’applicazione clicca in sequenza sui pulsanti Sì e OK. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce “I accept the agreement” e clicca prima su “Next” quattro volte consecutive e poi su Install e Finish per concludere il setup.

Se però utilizzi un Mac dovrai aprire il pacchetto pkg dell’applicazione e cliccare prima sul pulsante “Continua” per due volte consecutive e poi su “Installa”. Dopodiché devi digitare la password del tuo account utente su macOS e cliccare in sequenza sui pulsanti Installa software e Sposta.

Ora avvia iReparo for Android e collega lo smartphone al computer. Per far sì che il collegamento venga stabilito correttamente, devi attivare il debug USB su Android. Se nel menu delle impostazioni non trovi le “Opzioni sviluppatore”, vai nel menu Impostazioni > Info sul telefono del telefono e fai tap per 7 volte consecutive sulla voce Versione Build o sulla voce Numero serie: in questo modo compariranno le “Opzioni sviluppatore” e potrai attivare il debug USB.

Ora clicca sul pulsante Contacts, SMS, Call log presente nella finestra principale di iReparo for Android, rispondi in maniera affermativa alla richiesta del debug USB che compare sullo schermo dello smartphone e, una volta stabilito il collegamento tra il dispositivo e il computer, clicca sul pulsante Start per avviare la ricerca degli SMS cancellati. Ora ti basterà selezionare la voce Messages dalla barra laterale di iReparo e dovresti riuscire a visualizzare i messaggi che avevi cancellato precedentemente dal telefono. Se hai acquistato la versione completa del programma, puoi esportare gli SMS recuperati sul PC cliccando sul pulsante Recover che si trova in basso a destra.

Recuperare sms cancellati iPhone?

Se utilizzi un device con sistema operativo iOS ti basta sfruttare i backup di iTunes salvati sul computer o quelli di iCloud, salvati su Internet. Ora dovrai collegare il tuo dispositivo al PC e apri iTunes, premi sul pulsante a forma di iPhone collocato in alto a sinistra, fai clic sulla voce Riepilogo presente nella barra laterale di sinistra e poi premi il bottone Ripristina backup. Ed il gioco è fatto.

E tramite iCloud?

Se invece vuoi ripristinare un backup da iCloud dovrai rispristinare il tuo iPhone tramite il menu Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni e, durante la procedura di configurazione iniziale del sistema, scegli di ripristinare un backup effettuato precedentemente su iCloud.

Vuoi recuperare i tuoi SMS ma non vuoi ripristinare il tuo iPhone? Beh, puoi provare ad utilizzare iExplorer: un programma per Windows e macOS che permette di navigare liberamente nella memoria dei dispositivi iOS e nei backup di iTunes senza ripristinare il sistema. Ma non è gratuito, anzi costa ben 39,99 euro, ma la funzione per visualizzare gli SMS presenti nei backup di iTunes si può sfruttare a costo zero.

Una volta scaricata l’applicazione dovrai cliccare sul pulsante Continue with demo/Continue in demo mode per continuare a usare la versione di prova del programma. Clicca ora sul bottone Browse iTunes Backup, seleziona il backup di iTunes dal quale intendi estrapolare gli SMS e clicca sulla voce Messages presente nella barra laterale di sinistra per visualizzare questi ultimi. Però per esportare i messaggi sul PC (funzione disponibile solo nella versione a pagamento di iExplorer), clicca sul pulsante Export all conversation e scegli il formato di output che più preferisci tra CSV, TXT e PDF.

Il nostro coniglio è uno: non dimenticate di fare un back up mensile delle vostre cose.

0 0 votes
Article Rating

Archiviato in:Guide Contrassegnato con:Recuperare, sms

Subscribe
Connect with
Notificami
guest
Connect with
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Barra laterale primaria

Cerca

Seguici Sui Social

Le nostre Guide

whatsapp diventare anonimi

viber diventare anonimi

scarica musica gratis

  • Autori
  • Chi siamo
  • Condizioni Generali
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contattaci
  • Redazione
Copyright © 2022 Tutte le immagini ed i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.
wpDiscuz