Continuiamo la nostra esplorazione del mondo MacOS per aiutarti a scoprire tutti i segreti di questo sistema operativo. Oggi ti parleremo di come vedere le password salvate su Mac, continuate a leggere i prossimi paragrafi per scoprire i metodi esistenti.
Contenuti:
Come vedere le password salvate su Mac
Se durante l’utilizzo del browser Safari hai salvato le password dei tuoi siti Web puoi facilmente recuperarle direttamente dalle impostazioni del browser. Comincia con l’aprire il browser ora clicca sul menu Safari che trovi in alti a sinistra, poi seleziona la voce Preferenze. Se vuoi puoi anche utilizzare la combinazione di tasti cmd+, sulla tastiera del computer.
Clicca ora sulla scheda Password (quella a forma di chiave), inserisci la password del tuo Mac e clicca invio. Ora premi sul sito internet di cui vuoi visualizzare la password e quest’ultima ti verrà mostrata.
Come vedere quella del WiFi?
A differenza di altri sistemi operativo MacOS ti permette di vedere le password delle reti Wireless in chiaro, e non ha bisogno di alcun programma di terze parti per farlo!
Questo attraverso Accesso portachiavi, ovvero una utility predefinita accessibile dalla cartella Altro del Launchpad. In pratica si tratta di un’area protetta in cui vengono salvate password, certificati e chiavi di cifratura del Mac, ed è accessibile soltanto inserendo la propria password. Quindi dopo aver avviato Accesso Portachiavi clicca sulla voce sistema che trovi nel riquadro portachiavi (parte sinistra). Ora vai sulla voce Password e identifica il nome della rete WiFi. Fai un doppio clic su quest’ultima per andare a vedere i dettagli.
Clicca ora sulla scheda attributi e metti il segno di spunta accanto alla voce Mostra Password, quando ti verrà richiesto inserisci la password del tuo Mac. Ecco fatto ora la password del tuo WiFi ti verrà mostrata in chiaro.
Puoi anche utilizzare il portachiavi di sistema per visualizzare le password salvate in Safari e in altri programmi compatibili: dopo aver avviato l’utility Accesso portachiavi, clicca questa volta sulla voce Elementi locali del riquadro Portachiavi e poi sulla voce Password del riquadro Categoria. Le chiavi d’accesso che cerchi sono lì: in particolare, le password salvate in Safari sono identificate dal tipo Password moduli web.
E se voglio eliminare le password salvate?
Per eliminare le password puoi agire direttamente da Safari, per prima cosa apri il browser. Quindi clicca sulla voce Preferenze, dopodiché sulla scheda password. Inserisci ora la password amministrativa del tuo device Apple. Cerca il sito Web del quale vuoi eliminare la password che hai salvato.
Quindi per cancellarlo clicca due volte sul pulsante Rimuovi, bene ora ripeti l’operazione per tutti gli altri siti Internet di cui intendi sbarazzarti e il gioco è fatto.
Anche per eliminare le password puoi utilizzare Accesso Portachiavi. Quindi apri l’utility e vai nella sezione dove si trovano le password che intendi eliminare. Una volta trovate ai clic destro sulla stessa, scegli l’opzione Elimina [nome voce] dal menu che compare a schermo e, infine, pigia sul pulsante Elimina per confermare l’operazione.
Semplice no? Faccelo sapere nei commenti!