Negli ultimi mesi, Samsung ha rinnovato il suo intero parco macchine: alla fine di aprile ha presentato i modelli premium Galaxy Book Pro e Galaxy Book Pro 360, a cui sono seguiti i Galaxy Book Go e Galaxy Book Go 5G a giugno.
Se però i primi sono stati annunciati nel corso dell’evento Galaxy Unpacked e gli altri con un breve comunicato stampa, il nuovo Galaxy Chromebook Go è semplicemente apparso sul sito ufficiale di Samsung, così possiamo già farci un’idea della scheda tecnica.
Galaxy Chromebook Go Design e Prestazioni
All’interno di un telaio che pesa 1.45 Kg ed è spesso 16 mm, Galaxy Chromebook Go prevede la presenza di due altoparlanti stereo da 1.5W, una webcam da 720p ed una batteria da 42.3Wh con alimentatore USB-C da 45W.
Samsung Galaxy Chromebook Go è un notebook con Chrome OS di fascia bassa, si tratta infatti di un pc dotato di connettività Bluetooth 5.1 e WiFi 802.11ax, noto anche come WiFi 6, con una buona serie di interfacce:
- 2x USB-C
- 1x USB 3.2 Type-A
- 1x jack audio per le cuffie
- Un lettore di schede microSD
- I modelli 4G avranno anche uno slot per schede nano SIM
Per il resto abbiamo un display TFT da 14 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel) ed un processore dual-core Intel Celeron N4500 (Jasper Lake), 4/8GB di RAM LPDDR4X e 32 GB, 64 GB o 128 GB di memoria eMMC, che non è poco per gli standard dei Chromebook.
È interessante notare che il Galaxy Chromebook Go ha un nome molto simile al Samsung Galaxy Book Go lanciato di recente, sempre un notebook low-cost con supporto per 4G-LTE, ma con molte differenze tecniche perché possiede un display Full HD (1920 x 1080 pixel), un SoC Qualcomm Snapdragon 7c Gen2 e Windows 10 on ARM. Samsung non ha indicato disponibilità e prezzi, ma ci torneremo nelle prossime settimane per saperne di più.