Come ci si aspettava è finalmente arrivato il primo laptop della casa produttrice Cinese Realme, ovvero il Realme Book, un pc di fascia media, ben costruito che in questo articolo andremo a conoscere nei dettagli.
Realme Book Design
Il computer è formato da un telaio in metallo sottile (1.49 cm di spessore) e leggero (1.38 Kg), realizzato con un processo di taglio CNC, sabbiatura e anodizzazione, una tastiera retroilluminata a tre livelli con una pressione dei tasti da 1,3 mm.; inoltre Il pulsante di accensione ospita un sensore di impronte digitali.
Abbiamo anche la funzione “PC Connect” che consente agli utenti di sincronizzare i propri telefoni con il laptop ed accedere facilmente alle applicazioni, rendendo il lavoro e lo studio ancora più facili. Il laptop si presenta con Windows 10 preinstallato. Attualmente PC Connect funziona solo con i telefoni della serie Realme GT, ma la società sta cercando di estendere il supporto anche ad altri smartphone realme.
Prestazioni
Realme Book offre un processore Core i3-1115G4 e un Core i5-1135G7 (Tiger Lake) affiancato da massimo 16 GB di RAM LPDDR4x a doppio canale (a 3733MHz per il Core i3 e a 4266MHz per il Core i5) e fino a 512 GB di storage su SSD PCIe (SanDisk o Samsung). Nonostante non sia prevista una scheda grafica dedicata, l’azienda ha deciso di integrare un sistema di raffreddamento a doppia ventola “dual-fan Storm”, in grado di poter gestire temperature e calore anche nelle sessioni di lavoro più intense.
La scheda tecnica continua con un display IPS da 14 pollici con risoluzione 2K (2160 x 1440 pixel), luminosità massima di 400 nit, copertura colore del 100% sRGB, rapporto screen-to-body del 90% e aspect ratio 3:2 che – confrontato con i tradizionali 16:9 – è più indicato per la produttività perché in grado di mostrare più informazioni, specialmente in applicativi come Microsoft Office.
Per quanto riguarda la connettività, il nuovo notebook realme è dotato delle seguenti interfacce:
- 1x Thunderbolt 4
- 4x USB (solo nella versione i5)
- 1x jack 3.5 mm
- 1x USB Type-A
- Una porta USB-C
Le connessioni wireless sono un WiFi 6 e connettività Bluetooth 5.2 (Core i5) oppure WiFi 5 + Bluetooth 5.1 (Core i3).
Il dispositivo si ricarica grazie a tecnologia di ricarica SuperDart da 65W (fino al 50% in 30 minuti) ed è provvisto di una batteria da 54Wh, che dovrebbe essere in grado di assicurare fino a 11 ore di durata nella riproduzione video a 1080p. È compatibile con Dart Charge da 30W, che consente la ricarica simultanea di più dispositivi con porta USB Type-C.
Infine Realme Book ha due altoparlanti Harman, che garantiscono l’effetto sonoro stereo DTS HD, con cancellazione del rumore e doppio microfono.
Conclusioni e Prezzo
Per il momento, la sua commercializzazione è prevista solo sul mercato cinese a partire da 500 euro (al cambio) nelle colorazioni Real Blue e Real Grey, ma i prezzi e la disponibilità in Italia verranno comunicati molto presto, non ci resta quindi che aspettare.